Un’epica della storia del secolo letta attraverso le complesse vicende della famiglia, la forma scelta è la migliore per descrivere i drammi di chi in quel periodo si espose in prima persona. Continua a leggere... about Un’epica della Resistenza al confine orientale – Anna Di Gianantonio su “Pulp libri”
Le terre di mezzo hanno un doppio destino: di aprirsi all’incontro e alla fusione, o di diventare terra di nessuno, cioè campo di battaglia di tutti contro tutti. Continua a leggere... about Terre di mezzo che sono spartiacque della storia, fra epopee e sconfitte – Adriano Sofri da “Il Foglio”
Sono storie di partigiani, di operai, di lotte politiche, di delusioni, di enormi slanci e di rovinose cadute. La vicenda della famiglia Marini è un manuale di storia. Continua a leggere... about Operai, partigiani e socialisti: una storia italiana
Come credere ancora a chi ci dice cosa è giusto: dalla Resistenza alla Nuova Resistenza, oggi. Continua a leggere... about La lunga strada verso la coscienza
La farina dei partigiani nasce per raccontare la storia minuta della gente comune e vedere come prende fuoco al cospetto con un potente reagente, gli avvenimenti che si studiano sui libri di storia. Continua a leggere... about La farina dei partigiani nella Bisiacaria tre generazioni tra lotta, ideali e disincanto - Paolo Marcolin da "Il Piccolo"
Una lettura intensa che necessita di calma e attenzione per non perdere nulla, ogni pagina è importante, ogni informazione merita un approfondimento. Continua a leggere... about "La farina dei partigiani" - Elisabetta Favale da "Linkiesta"
Non è col granito, quindi, che qui si ha a che fare, ma col calcare. Qualcosa di già formato è stato distrutto, trasportato da qualche altra parte e lì – sottoposto a pressioni – ricomposto. Continua a leggere... about [Riflessioni intorno a] Una cosa oscura, senza pregio - Luigi Chiarella da "Yamunin"